TRONCHETTO DI NATALE

Le feste di fine anno sono ormai vicine e oggi vi proponiamo la ricetta per un dessert morbido e delizioso: il Tronchetto di Natale, un dolce di origine francese arrivato ormai da qualche anno anche in Italia. Vediamo subito insieme come prepararlo, per stupire i Vostri ospiti!

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

Per la PASTA BISCOTTO

160 gr di Farina 00

150 gr di Zucchero semolato fine

6 Tuorli

4 Albumi

2 Limoni

1 pizzico di lievito

 

Per la FARCITURA e la DECORAZIONE

Ribes q.b.

Rosmarino qualche rametto

Zucchero a velo q.b.

250 gr di Confettura di frutti di bosco.

 

Per la GANACHE AL CIOCCOLATO

400 gr di Cioccolato fondente

250 gr di Panna fresca

 

PREPARAZIONE

Per la pasta biscotto

Separare i tuorli dagli albumi, dopodiché, in una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche i tuorli, metà dello zucchero e la scorza grattugiata di limone, fino ad ottenere un impasto morbido e chiaro. A questo punto montare gli albumi con lo zucchero rimasto e aggiungere ai tuorli, facendo attenzione a farli amalgamare bene. Dopo aver aggiunto la farina setacciata e un pizzico di lievito, mescolare delicatamente e versare l'impasto in una teglia da 30×40 cm, foderata con un foglio di carta forno. Livellare il tutto e infornare a 180 °C per 10-15 minuti. Una volta cotta, togliere dal forno, sistemare su un canovaccio, lasciando anche la carta forno e, dopo aver distribuito sulla superficie 2 cucchiai di zucchero, coprire con pellicola trasparente, arrotolare staccando la carta da forno sottostante e chiudere bene il rotolo, lasciandolo riposare per almeno un'ora in frigorifero.

Per la crema ganache al cioccolato

In un pentolino portare la panna ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato finemente. Lasciare raffreddare la ganache a temperatura ambiente o al fresco, mescolando di tanto in tanto fino a quando non sarà diventata cremosa.

Come farcire e decorare il Tronchetto di Natale

Trascorso il tempo di riposo, srotolare delicatamente la pasta biscotto togliendo la pellicola interna. Farcire con la confettura di Frutti di bosco, distribuendola in maniera uniforme, dopodiché arrotolare nuovamente nello stesso verso. Sigillare con la pellicola e mettere a riposare un'altra ora in frigorifero, dopodiché tagliare trasversalmente le estremità, una più piccola e una leggermente più grande. Attaccare la parte grande a uno dei lati del rotolo, dalla parte obliqua, e ricoprire con parte della ganache al cioccolato. Il tronchetto dovrà essere ricoperto per intero, tranne che sulla parte tagliata in cui rimarrà ben visibile il rotolo farcito. Posizionare la parte più piccola sulla base, leggermente spostata verso sinistra, esercitando una leggera pressione. Ricoprire anche questa parte con la ganache e decorare tutto con la punta di un coltello a lama tonda, per creare delle striature simili a quelle del legno. Decorare il tronchetto di Natale con ribes, rosmarino e zucchero a velo e servire tagliato a fette, accompagnandolo con un bicchiere di Moscato Spumante.

Tanti Auguri!