Con questo caldo che caratterizza tutta la penisola ormai da giorni, anche voi, come noi, avrete sicuramente voglia di ricette leggere, senza comunque rinunciare al gusto e al piacere di coccolarvi con sapori golosi e profumi inebrianti.

Abbiamo pensato che la torta al limone potesse soddisfare tutte queste esigenze.

Il limone, infatti, è un frutto dalle origini molto antiche, dalle preziosissime e comprovate qualità terapeutiche, tanto da essere talvolta definito “oro giallo”.

Innanzitutto è ricco di vitamina C, vitamine B1, B2, PP, calcio, , ferro, magnesio, fosforo, glucidi, cellulosa, sodio, potassio e acidi organici.

Grazie a tutti questi elementi, rafforza le difese immunitarie, coadiuva la sintesi del collagene (per mantenerci giovani dentro e fuori), favorisce l’assorbimento del ferro, protegge dai danni della nicotina, agisce come antinfiammatorio e aiuta a prevenire le infezioni, è riequilibrante ed alcalinizzante, depurativo, energizzante, aiuta la digestione… E se ci aggiungiamo anche le qualità che sprigiona se utilizzato in aromaterapia, la lista dei benefici diventa davvero lunga.

Noi possiamo assicurarvi una cosa: questa torta è squisita e questa ci sembra già un’ottima ragione per seguirci in questa ricetta.

Messo il grembiule? Si cucina!

 

INGREDIENTI PER LA TORTA PER 6 PERSONE

90 gr di FARINA

95 gr di ZUCCHERO A VELO

60 gr di BURRO

3 UOVA

1 ½ LIMONI

¾ DI CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI

¾ DI CUCCHIAINO DI SALE

 

PER DECORARE

Zucchero a velo q.b.

 

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE (facoltativa)

BUCCE DI UN LIMONE

500 gr di LATTE

70 gr di ZUCCHERO

1 CUCCHIAIO DI ESTRATTO DI VANIGLIA

50 gr di AMIDO DI MAIS

SUCCO FILTRATO DI 1 LIMONE

 

PREPARAZIONE

Prendete il burro e mettetelo in un pentolino per farlo sciogliere a fuoco lento. Non deve assolutamente friggere. Quando sarà completamente fuso, spegnete il fuoco e lasciate riposare lontano dai fornelli.

Intanto, spremete i limoni e filtrate bene il succo ottenuto.

Setacciate la farina insieme con il lievito, in modo che si amalgamino bene.

Se non avete lo zucchero a velo già pronto, lo potete preparare con l’aiuto di un frullatore potente (tipo il tritatutto per gli aromi) e 3 gr di amido di mais. Versate questi 2 ingredienti nel frullatore ed azionate per 1 minuto alla massima potenza.

Prendete 2 recipienti capienti. Nel recipiente più grande, dove poi uniremo le preparazioni, mettete i tuorli, mentre nell’altro gli albumi.

Sbattete i tuorli con lo zucchero a velo per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete al composto il succo di limone, il burro fuso e la farina setacciata già unita al lievito, continuando a lavorare con le fruste. 

Passate ora al recipiente con gli albumi e montateli a neve con un pizzico di sale fino a quando, inclinando il contenitore, rimarranno fermi.

A questo punto, incorporateli all’altro composto poco alla volta, usando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto facendo ruotare il polso.

Per un sapore più deciso, potete aggiungere la scorza di limone grattugiata, lavando prima accuratamente i limoni e prestando attenzione ad evitare la polpa bianca, che è amara.

Versate la preparazione in una teglia da forno precedentemente imburrata oppure foderata di carta da forno e cuocete a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

A fine cottura, lasciate raffreddare bene la torta e poi decorate con altro zucchero a velo.

Gustatevi questa squisitezza con un ottimo bicchiere di Prosecco DOC: l’abbinamento perfetto per un’esperienza eccellente

 

Se poi volete fare una torta al limone ancora più golosa, potete farcirla o servirla accompagnata dalla crema pasticcera alla vaniglia e al limone.

 

PREPARAZIONE

Mettete tutti gli ingredienti tranne il succo di limone in un pentolino, mescolate bene con una frusta fino ad eliminare tutti i grumi e poi accendete a fuoco medio continuando a mescolare ininterrottamente.

Quando il composto comincia ad addensarsi leggermente, rimuovete la buccia di limone ed incorporate il succo, quindi proseguite la cottura, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto densa.

Fatela raffreddare avendo cura di mescolarla ancora di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi.