Ideali per il pranzo, la cena e l’aperitivo, le polpette di zucchine al forno sono irresistibili anche per chi non è tanto amante della verdura. Possono essere servite fredde, calde o tiepide e possono essere accompagnate da sfiziose salse. Inoltre, si possono cucinare in anticipo e conservare facilmente anche nel congelatore.

La ricetta è semplice e veloce, prepariamole subito!

 

INGREDIENTI PER 20 PEZZI (CIRCA)

700 gr di zucchine fresche

2 fette di pan carré o altro pane con mollica morbida

2 cucchiai di pan grattato + q.b. per la panatura

1 uovo

4 cucchiai di parmigiano

2 spicchi d’aglio

olio extravergine d’oliva q.b.

basilico q.b. + prezzemolo q.b.

FACOLTATIVO: 50 gr di scamorza affumicata o classica o altro formaggio filante

 

PREPARAZIONE

Tagliate le zucchine a dadini, poi preparate la padella con pochissimo olio e l’aglio pulito e leggermente schiacciato e fate arrivare in temperatura prima di aggiungere le zucchine ed il basilico, quindi fate rosolare per un minuto a fuoco vivo, poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

Le zucchine cuoceranno in circa 10-12 minuti, durante i quali andranno girate di tanto in tanto.

In base all’acqua che perderanno, ad un certo punto, entro i 12 minuti, togliete il coperchio per proseguire la cottura in modo che tutta l’acqua evapori; salate a piacere.

Togliete le foglie di basilico e schiacciate le zucchine fino a creare una purea, quindi mettetele da parte e fatele raffreddare.

Se volete aggiungere alle vostre polpette uno sfizioso ripieno di formaggio filante, questo è il momento di prendere 50 gr del formaggio prescelto e farne dei dadini di almeno 1 cm x 1 cm circa. L’idea è di mettere un dadino per ogni polpetta in modo da creare un cuore filante.

Adesso mettete da parte i dadini e, in un contenitore capiente, sbriciolate le 2 fette di pane, aggiungete il formaggio, l’uovo ed il prezzemolo spezzato. Aggiungete le zucchine solo quando saranno a temperatura ambiente, quindi amalgamate bene il tutto, impastando a mano, ed incorporate infine anche i 2 cucchiai di pangrattato.

Quando il composto è ben omogeneo, formate le polpette ed inglobate al centro di ognuna di esse un cubetto di formaggio. Dopodiché lavoratele con le mani fino a farle diventare tondeggianti e passatele nel pangrattato. Dovranno avere all’incirca la grandezza di una noce.

Disponete le polpette sulla teglia rivestita da carta da forno ed irrorate le polpette con un filo d’olio, quindi cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti, poi azionate la funzione grill e fate dorare per circa 5 minuti.  

Una spolverata di sale, un bicchiere di Sangiovese del Rubicone IGT Etichetta ORO ed è fatta!

 

Le polpette possono anche essere fatte in anticipo e conservate crude in freezer per poi cuocerle direttamente congelate (attenzione ai tempi di cottura che possono subire variazioni).

Chi sa resistere a questi ghiotti bocconcini? Noi sicuramente no!