TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

Il Tortino al cioccolato è un dolce delizioso, che mette d’accordo tutta la famiglia, grandi e piccini. Un dessert goloso e invitante, veloce e facile da preparare, adatto per il fine pasto di una cena romantica, San Valentino ad esempio, perfetto per una merenda gustosa o per stuzzicare la golosità di amici, parenti, mariti e così via…

Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!

INGREDIENTI PER 8 TORTINI AL CIOCCOLATO

400 gr di cioccolato fondente

300 gr di burro (+ quello per gli stampini)

100 gr di farina 00

6 uova uova medie

140 gr di zucchero

vaniglia (bacca, bustina oppure estratto)

cacao amaro in polvere per foderare gli stampi

zucchero a velo per servire

 

PREPARAZIONE

Dopo aver tritato finemente il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria con il burro. Girare il tutto fino a che non diventa un liquido e senza grumi. Mettere da parte e lasciare raffreddare un po’.

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere una crema spumosa; dopodiché aggiungere il composto di cioccolato fuso non troppo bollente.

A questo punto montare tutti gli ingredienti con le fruste a velocità media. Aggiungere infine la farina, in modo da ottenere un impasto morbido e compatto.

Dopo aver Imburrato gli stampini, infarinare con il cacao amaro in polvere e versare l’impasto fino all’orlo dello stampino.

Posizionare gli stampini nella parte centrale del forno e, dopo averlo preriscaldato, cuocere i tortini al cioccolato a 190° per 16 minuti esatti. Questo è il tempo di cottura ideale per avere un Tortino al cioccolato con cuore morbido! Prima di togliere dal forno, fare una prova stecchino: il tortino deve risultare cremoso all’interno!

Sfornare e sformare i tortini su un piatto da portata, spolverare con zucchero a velo e servire con un bicchiere di Moscato dolce.