ARROSTO DI VITELLO AL FORNO CON PATATE

Oggi Vi proponiamo un secondo piatto tipico della nostra tradizione gastronomica: l’Arrosto di vitello al forno con patate, una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia, grandi e piccini.

Mettiamoci subito al lavoro e vediamo insieme come preparare il l'Arrosto di Vitello al forno con patate.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Sottofesa di vitello: 600 g

Patate: 1 Kg

Vino bianco: mezzo bicchiere

Rosmarino: 2 rametti

Aglio: 2 spicchi

Olio Extravergine di Oliva: 40 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

 

PREPARAZIONE

Dopo aver lavato accuratamente le patate, asciugatele, sbucciatele e poi tagliatele a pezzetti.

Versate le patate tagliate in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe, l’olio e l’aglio sbucciato, aggiungete un rametto di rosmarino spezzettato e mescolate il tutto. Disponete le patate in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Prendete la carne e, dopo averla adagiata su un tagliere, procedete alla legatura con lo spago da cucina, fino ad “ingabbiare” completamente il pezzo di vitello.

Fate passare sotto lo spago l’altro rametto di rosmarino, versate sul tagliere un po’ di sale e di pepe e adagiateci sopra il pezzo di carne, facendo aderire bene gli aromi in tutti i punti.

Scaldate l’olio in una padella e aggiungete la carne, facendola rosolare a fiamma medio-alta su tutti i lati, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, dopodiché spegnete la fiamma. Spostate il pezzo di vitello nella teglia delle patate, aggiungete il sughetto della carne e infilate al centro della polpa un termometro per arrosto. Proseguite la cottura a 200° per circa 35 minuti, fino a quando il termometro non raggiunge i 65°C.

A fine cottura, lasciate raffreddare un po’ la carne, togliete lo spago e affettate l’arrosto.

Servite accompagnando con un bicchiere di Cabernet Sauvignon DOC Venezia Etichetta ORO. Buon Appetito!