La storia di questi frutti è curiosa ed interessante.

Innanzitutto, si tratta di due prodotti diversi e, per mettere la faccenda in chiaro, nel 1939 ne fu sancita la diversità addirittura con un decreto Regio!

Le castagne sono un frutto molto prezioso per le loro straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive: sono infatti ricche di ferro, potassio, magnesio, fosforo vitamine B2 e PP e contengono inoltre una buona percentuale di fibre e acido folico. Sono il frutto di una pianta selvatica, chiamata anche "albero del pane" e si possono consumare bollite o arrostite. Nel secolo scorso erano considerate il cibo dei poveri; dalle castagne si ricava nche un’ottima farina, adatta per preparare pane e dolci.

I marroni, invece, più zuccherini e croccanti, sono il frutto di una coltivazione scientifica ad opera dell’uomo, intervenuto sulla pianta con potature ed innesti; questi frutti tipici autunnali sono prediletti dalle pasticcerie e vengono utilizzati per ricette di alta cucina: marron glacée, crema di marroni e altre squisitezze.

Se volete vivere una piacevole esperienza esplorando il nostro territorio, vi consigliamo la raccolta di questi golosi frutti: potrete trascorrere una giornata divertente all'aria aperta e preparare gustose ricette da abbinare al nostro BONARDA DOC OLTRE PO PAVESE e al nostro LAMBER FRIZZANTE.

La valle del Chiampo, dove si trova Cassine di Pietra, è un ottimo punto di partenza e nei dintorni sono tantissime le zone collinari in cui è possibile raccogliere castagne e marroni.