Per riscaldare le fredde giornate invernali, vi consigliamo un buon vin brulé: è leggermente alcolico, piacevolmente fruttato e speziato e si può realizzare in modo facile e veloce sia con il vino rosso, nella sua versione più classica, sia con il vino bianco.

Oltre ad essere una bevanda leggera e molto gradevole, non tutti sanno che il Vin Brulé ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo: rafforza le difese immunitarie ed è un ottimo alleato contro raffreddore, tosse e malanni tipici della stagione invernale.

 

RICETTA CON IL VINO ROSSO

Vini consigliati: Cabernet e Merlot

 

1 litro e mezzo di vino rosso

225 g di zucchero

2 arance non trattate

1 limone non trattato

1 mela

10 chiodi di garofano

3 stecche di cannella

noce moscata q.b.

 

Lavate accuratamente i limoni e le arance e asciugateli. Tagliate via la scorza aiutandovi con un pelapatate. Evitate di tagliare la parte bianca, che renderebbe amara la bevanda.

Lavate la mela e tagliatela a rondelle sottili, mantenendo la buccia.

In una pentola sufficientemente capiente versate il vino con lo zucchero, le scorze di arance e di limone, le rondelle della mela, i chiodi di garofano, le stecche di cannella e un pizzico di noce moscata.

Mescolate accuratamente gli ingredienti mentre il vino si riscalda, avendo cura di far sciogliere bene tutto lo zucchero e facendo in modo che la temperatura del composto si mantenga entro gli 80° per non far evaporare tutto l’alcool.

Servite filtrato oppure con i pezzi di frutta.

 

RICETTA CON IL VINO BIANCO

Vini consigliati: Chardonnay e Sauvignon

 

1 litro e mezzo di vino bianco

120 gr di zucchero

1 limone non trattato

2 mele rosse

2 stecche di vaniglia

2 anici stellati 

2 bacche di cardamomo

 

Lavate accuratamente il limone e tagliate via la scorza aiutandovi con un pelapatate, evitando di tagliare la parte bianca, che renderebbe amara la bevanda.

Lavate le mele e tagliatele a rondelle sottili, mantenendo la buccia.

In una pentola sufficientemente capiente versate il vino con lo zucchero, le scorze di limone, le rondelle di mele, le stecche di vaniglia, gli anici stellati e le bacche di cardamomo.

Mescolate accuratamente gli ingredienti mentre il vino si riscalda, avendo cura di far sciogliere bene tutto lo zucchero, facendo in modo che la temperatura del composto si mantenga entro gli 80° per non far evaporare tutto l’alcool.

Attendete qualche minuto che si stemperi e servite filtrato oppure con i pezzi di frutta.