Sei già in vacanza, stai per partire oppure trascorrerai l’estate a casa?

Qualunque siano i tuoi programmi, potrai consultare questa guida per fare sempre il corretto abbinamento tra vino e prodotti gastronomici.

E' vero che ciascuno di noi ha i propri gusti, ma è altrettanto vero che ci sono cibi e vini che si esaltano a vicenda e che sono particolarmente adatti in determinate occasioni. Ti invitiamo quindi a seguirci in questo viaggio, in cui troverai i nostri consigli per ogni tipo di vacanza e non solo...

 

VACANZE AL MARE

Impossibile fare una vacanza al mare senza godere di fantastici piatti a base di pesce. Come abbinamento potete scegliere sia il bianco che il rosato, fermo oppure frizzante.

Se avete voglia di antipasti di mare, primi piatti con sugo di pesce e pesci dal sapore delicato, allora scegliete il buon SOAVE DOC ETICHETTA ORO, dal sapore asciutto e leggermente amarognolo.

Aperitivo in spiaggia e cenetta a base di pesce? Il vostro vino è il PINOT GRIGIO DOC DELLE VENEZIE ETICHETTA ORO con il suo sapore armonico e rotondo, esaltato da un retrogusto piacevolmente acidulo.

Se invece il pesce è alla griglia oppure state per gustare una bella frittura mista, non ci sono dubbi... vi occorre una buona bottiglia di VERDUZZO FRIZZANTE IGT, dal tipico perlage fine e persistente e dal sapore armonico.

Quando l’antipasto è di crostacei, la scelta è presto fatta: PROSECCO ROSE' DOC EXTRA DRY MILLESIMATO, la novità del momento, dal sapore piacevolmente fresco, con delicate sfumature fruttate e dal perlage vivace e persistente.

 

VACANZE IN MONTAGNA

Per tutti gli amanti della montagna, abbiamo preparato una selezione davvero interessante e no… tranquilli, non soltanto di vini rossi!

Sicuramente vi gusterete un’ottima pasta al ragù oppure ripiena, un bell’arrosto, ottimi funghi e formaggi locali di media stagionatura. Se la risposta è si, allora preparatevi a stappare un buon MERLOT ETICHETTA ORO che vi sorprenderà con il suo bouquet fruttato e le note lievemente erbacee, al palato morbido ed avvolgente.

Non potrete fare a meno di una minestra saporita, di una bella grigliata, qualche piatto a base di selvaggina e formaggi stagionati e piccanti. Aprite dunque una bottiglia di CABERNET con il suo corpo pieno e piacevolmente armonico ed il sapore asciutto. Non vi deluderà!

In presenza di legumi e formaggi freschi vi consigliamo, invece, un buon PROSECCO SPAGO, dal bouquet fruttato e dal perlage fine. È un vino fresco e profumato, dal sapore morbido e vellutato.

 

VACANZE AL LAGO 

Una bella vacanza al lago?

Per accompagnare degnamente un buon piatto di pesce d’acqua dolce, vi consigliamo il fantastico BIANCO DI CUSTOZA DOC, non a caso prodotto nell'entroterra a sud del Lago di Garda. Troverete il suo sapore armonico particolarmente adatto anche a minestre leggere e primi piatti magri, formaggi freschi, contorni di uova e verdure, molluschi e crostacei.

Quando il menù prevede carni bianche, risotti e pollame nobile, vi consigliamo il  BARONE DI VILLABIANCA IGT, con sfumature di legno e vaniglia, dal corpo rotondo e dal sapore morbido ed avvolgente.

Per un romantico aperitivo in barca, infine, preferite il RIESLING IGT e accompagnatelo ad affettati, primi piatti leggeri, ricette a base di pesce e uova.

 

VACANZE IN COLLINA

Se amate la collina e la dolcezza del suo paesaggio, ecco per voi la lista dei vini da mettere in valigia o cercare in loco:

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC ETICHETTA ORO, perfetto con primi piatti saporiti come lasagne e ricette a base di pasta fresca in genere, bolliti, brasati, cacciagione, carni alla brace, funghi porcini e formaggi stagionati. Vi conquisterà con il suo sapore asciutto, morbido e leggermente tannico.

REFOSCO IGT, ottimo con stufati e spezzatini con verdure, ricette a base di carne di maiale, arrosti, grigliate miste, selvaggina e formaggi stagionati. Questo vino è di buona struttura e ottimo equilibrio ed ha un retrogusto asciutto e persistente.

BARDOLINO DOC, vino rosso che ben si adatta a tagliatelle, tortellini e risotti e all’ottimo spezzatino con polenta. Il suo sapore è asciutto, sapido ed armonico, con finale leggermente amarognolo.

Ed infine un po’ di brio con il BONARDA DOC dell'OLTREPO PAVESE, ottimo con salumi, torte salate, risotti, primi piatti con ripieni di carne, arrosti, carni bianche in umido o arrosto e formaggi mediamente stagionati, grazie al suo carattere brioso e al sapore equilibrato e completo.

 

VACANZE A CASA

Esatto: non ci siamo dimenticati! Sappiamo che qualcuno trascorrerà a casa le proprie vacanze e desideriamo ispirare anche voi e solleticare la vostra voglia di sorseggiare un ottimo vino.  

Per la vostra grigliata domestica, il vino giusto è sicuramente il RABOSO IGT ETICHETTA ORO, rosso brioso dal sapore amabile. Ottimo anche con un antipasto di affettati.

Se il vostro menù del giorno prevede tagliere di salumi e formaggi, verdure grigliate oppure una bella pizza, scegliete il LAMBER FRIZZANTE, un vino rosso amabile, morbido, fresco ed avvolgente.

Voglia di pasta al pesto, secondi a base di pesce e crostacei? Il vino da stappare è sicuramente il SAUVIGNON IGT TREVENEZIE. Con il suo sapore asciutto, è ideale anche come aperitivo e con antipasti delicati.

Con un primo piatto leggero ed un secondo a base di carni bianche accompagnato da contorno di verdure, scegliete invece un vivace CHARDONNAY FRIZZANTE con le sue bollicine fini e persistenti.

 

Ed ora che siamo giunti al termine del nostro piccolo viaggio nei sapori enogastromici, non ci resta che augurarvi

 

Buone Vacanze e... buona degustazione!