In provincia di Verona, a sud-est del lago di Garda, sorge una cittadina di quasi 16.000 abitanti, depositaria di un patrimonio storico e culinario davvero degno di nota: è Valeggio sul Mincio.

E’ così che visitando questo territorio ricco di monumenti antichi, medievali e contemporanei e dal bucolico contesto naturale, potrete coccolare il vostro palato gustando gli squisiti tortellini fatti a mano che, in questo luogo, si cucinano, secondo la leggenda, addirittura dal 1300!

La leggenda narra che 2 amanti lasciarono sulle rive del fiume Mincio un drappo annodato di seta gialla come pegno del loro amore contrastato. Per questo motivo, ancora oggi, i tortellini di Valeggio sono conosciuti anche come “il nodo d’amore”.

Vi conquisteranno con la loro sfoglia sottilissima ed il loro succulento ripieno di carne brasata in proporzioni variabili di manzo, maiale e pollo, la cui ricetta varia leggermente in base alla tradizione di chi la prepara.

Se dunque vorrete farne un assaggio, al ristorante o a casa, li potrete gustare con un classico brodo di carne oppure un semplicissimo burro e salvia.

Dopo averli ripetutamente gustati, quale che sia la mano che li ha creati o il condimento scelto, noi davvero non ce la sentiamo di discriminarne alcuno: sono tutti assolutamente squisiti!

Possiamo, però, fare quello che la nostra lunga tradizione ci ha insegnato: consigliarvi il vino migliore per accompagnarli. Per questo vi invitiamo a portarli in tavola con una buona bottiglia di Bardolino DOC.

 

Buona degustazione!