La Pinza, in dialetto “Pinsa“, è un dolce tipico veneto che si prepara prevalentemente in occasione della Festa dell’Epifania. Per la precisione, la tradizione è di mangiare la pinza la sera del 5 gennaio, durante i falò per bruciare la “vecia”, accompagnata da un buon bicchiere di vin brulé. Bruciare la “vecia” è un rito propiziatorio presumibilmente risalente all’epoca pre-cristiana, in cui la “vecia” rappresenta il passato ed il fumo e le fiamme che produce bruciando vanno interpretate per comprendere se la nuova annata sarà più o meno prospera.

Anche se non parteciperete al falò con noi, Vi consigliamo questa ricetta perché è un dolce rustico e semplice e, contemporaneamente, molto saporito e gustoso.

Gli ingredienti sembrano rappresentare proprio ciò che ciascuno di noi può avere in casa come avanzo dai precedenti giorni di festa, quindi siamo piuttosto sicuri di trovarvi già pronti a cominciare!

 

Ingredienti:


500 gr di pane raffermo

500 ml di latte tiepido

100 gr di farina

50 gr di zucchero

50 gr di uva sultanina

50 gr di fichi secchi

50 gr di gherigli di noci

1 uovo

1 cucchiaino di semi di finocchio

1 mela piccola

1 pera piccola

1 bicchierino di grappa

1 cucchiaio di lievito per dolci

1 noce di burro

Semi di finocchio q.b.


Mettete l’uvetta nella grappa affinché ne assorba l’aroma ed il profumo. Tagliuzzate in piccoli pezzi il pane raffermo ed intingetelo nel latte, lasciandolo in ammollo per un’ora circa. Nell’attesa, sbucciate la mela e la pera e affettatele. 

Quando il pane sarà sufficientemente ammollato, passatelo fino a farlo diventare una crema. Adesso incorporate prima l’uovo e lo zucchero e poi la farina e il lievito mescolando con dovizia tutti gli ingredienti, affinché risultino perfettamente amalgamati.
Aggiungete quindi l’uvetta con la grappa, i fichi spezzettati, le noci, una piccola parte di fettine di mela e pera e i semi di finocchio. Ungete una teglia da forno con il burro e versatevi l’impasto ricoprendolo poi con le fettine di mela e pera che avrete lasciato precedentemente da parte. Infornate a 160° per 40 minuti.

Una volta sfornata, potete decorarla con altri semi di finocchio.
Gustatela tiepida o fredda abbinata al nostro Fragolino Etichetta Oro.