Maggio è appena cominciato e finalmente si iniziano a trovare i fiori di zucca freschi. Se anche voi, come noi, li apprezzate, non perdete tempo! Questo è il periodo migliore per cucinarli (e durano solo fino ad agosto).

Oltre ad essere squisiti, i fiori di zucca hanno alcune proprietà nutrizionali e benefiche per il nostro organismo: sono composti per più del 90% di acqua, quindi sono diuretici e drenanti; sono inoltre poveri di grassi e ricchi di proteine e contengono alcuni sali minerali e vitamine (in particolare la vitamina A ed il ferro), oltre ad una buona quantità di carotinoidi, che svolgono un’importante azione antitumorale.

Per assicurarvi i più buoni, sceglieteli  leggermente aperti, integri e sodi, di colore vivace e con il pistillo giallo acceso, senza parti scure o troppo morbide e poi farciteli con i nostri consigli!

 

FIORI DI ZUCCA RIPIENI CON BURRATA e POMODORI SECCHI

 

  INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  8 Fiori di zucca grandi

  150 g di Burrata

  4 Pomodori secchi

  Sale fino q.b.

 

  PER LA PASTELLA

  150 ml di acqua gassata ghiacciata (ma in forma liquida)

  100 g di farina 00

  1 tuorlo

  Sale fino q.b.

 

  PER FRIGGERE

  Olio di semi di arachide

 

PREPARAZIONE

Pulite i fiori di zucca lavandoli con cura e poi lasciateli scolare su un panno da cucina asciutto; una volta asciugati, rimuovete tutte le escrescenze, il gambo ed infine aprite il fiore per estrarne il pistillo.

Prendete i pomodorini secchi e tagliateli a metà (se sono sott’olio, adagiateli su carta assorbente e tamponateli bene per assicurarvi di togliere l’olio), poi tagliate la burrata in 8 spicchi. Se vi sembra troppa, ridimensionate la quantità in base alla dimensione dei fiori di zucca.

Aprite con delicatezza i fiori e farciteli con lo spicchio di burrata e mezzo pomodoro secco per ciascun fiore, poi chiudete delicatamente i fiori avvolgendone la punta su se stessa, per evitare che il ripieno fuoriesca.

Adesso preparate la pastella mettendo in una ciotola la farina e il tuorlo. Versate poi l’acqua gassata ghiacciata e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Prima di utilizzare la pastella, assicuratevi che si siano create delle bollicine in superficie.

In una pentola capiente scaldate l’olio fino a portarlo a 170-180° e mettete in un piatto quanto basta di farina per infarinare i fiori.

Passateli prima nella farina, poi immergeteli ad uno ad uno nella pastella, facendo sgocciolare quella in eccesso prima di immergerli nell’olio.

Immergete i fiori di zucca nella pentola con l’olio, non più di 2 alla volta, per non far abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio, friggeteli per qualche minuto fino a quando saranno dorati e croccanti, quindi scolateli con una schiumarola.

 

Adagiateli su un vassoio ricoperto di carta assorbente, salate a piacere e servite caldissimi abbinati ad un freschissimo calice di Prosecco Frizzante DOC Spago.