Da sempre, nella percezione comune, il vino è associato al genere maschile. Sarà per  il lavoro faticoso nelle vigne, associato alla forza degli uomini, o per la gradazione alcolica del vino che è vista come meno adatta alla “fragilità” delle donne.

Nella realtà del mondo attuale questi cliché sono stati da tempo superati. Secondo una ricerca condotta a settembre 2018 dal sito https://www.womenofthevine.com/ dal titolo “La verità dietro al genere e al consumo mondiale del vino” la quantità di donne che consumano regolarmente vino nei paesi  in cui questo mercato è più sviluppato (Cina, USA, Australia, Canada, Regno Unito e Giappone) equivale ai consumatori uomini. Sempre questa ricerca evidenzia che nella scelta del vino ci sono delle differenze nel genere: in particolare, gli uomini sono più interessati alla provenienza, al brand e al giudizio degli esperti, mentre le donne sono guidate dal gusto, dal passaparola e dal valore. Sempre le donne sono più spinte verso vini biologici e prodotti da agricoltura sostenibile rispetto agli uomini.

Anche nella produzione del vino ci sono sempre più realtà aziendali condotte da figure femminili; oggi in Italia le donne sono alla guida di più di 1 impresa agricola su 4. Allo scopo di unire queste donne in un progetto comune, nasce nel 1988 in Italia l’Associazione Nazionale le Donne del Vino che raggruppa oggi 800 socie tra produttrici, ristoratrici, sommelier ed enologhe.

Il vino è qundi sempre più donna e proprio in occasione della Festa della Donna puoi regalare o regalarti uno dei nostri vini selezionati per l’occasione: Elite Spumante Millesimato Extra Dry, Pinot Grigio DOC delle Venezie Etichetta Oro, Bardolino DOC.

Inoltre, con un acquisto di almeno € 100 sul nostro e-commerce o telefonando al Numero Verde gratuito 800 00 18 38 riceverai un Bracciale UNOAERRE FASHION JEWELLERY in metallo a tre fili di cristalli con chiusura a linguetta, compreso nel prezzo dei prodotti (iniziativa valida al 06/03/2020 al 10/03/2020).