Oggi Vi invitiamo a portare in tavola questa ricetta semplice e golosa, caratterizzata dal gusto sempre squisito degli asparagi, qualsiasi sia la variante prescelta, e da quello avvolgente della besciamella al formaggio. Ottime sia a pranzo che a cena, come antipasto oppure piatto principale, mettono d’accordo adulti e bambini. Allora? Cuciniamo!

Ingredienti per 6 persone

Per le crespelle:

- 500 gr di asparagi

- 500 ml di latte
- 200 gr di farina
- 3 uova grandi o 4 piccole
- 30 gr di burro
- 5 gr di sale

Per la besciamella al formaggio:

- 500 ml di latte
- 50 gr di farina
- 30 gr di burro
- 150 grammi di Montasio (o formaggio a piacere)

- un pizzico di noce moscata
- sale q.b.

Preparazione:

In un pentolino fate fondere 30 gr di burro e poi lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.

In un recipiente sbattete le uova con una forchetta e un pizzico di sale.

In una terrina unite la farina con il latte girando con una frusta e facendo attenzione che l’impasto diventi ben omogeneo, senza grumi. Continuando a mescolare, incorporate le uova e, infine, il burro fuso intiepidito.

Regolate di sale, coprite e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, lavate gli asparagi e tagliatene via un paio di centimetri dal fondo, per eliminare la parte bianca, più coriacea.

Metteteli a cuocere dritti in una pentola alta e stretta con acqua e sale q.b., facendo in modo che le punte restino fuori dall’acqua (essendo tenere, basterà il vapore dell’acqua a cuocerle), quindi portate a bollore e fate cuocere per circa 15 minuti.

Tenendo da parte le punte, tagliate i gambi degli asparagi in 2 o 3 pezzi e fateli saltare in una padella con il burro, poi frullatene 1/3 fino ad ottenerne un composto cremoso.

 

Prendete il composto dal frigo, assicurandovi che siano passati almeno 30 min e giratelo bene.

Per cuocerlo, servitevi di una padella di circa 20 cm di diametro in cui fate innanzitutto scaldare una noce di burro.

Versate un mestolino di composto per volta (1 mestolino = 1 crespella), allargandolo nella padella con un movimento rotatorio o usando l’apposito attrezzo e fate cuocere finché sarà possibile girare la crespella per dare qualche istante di cottura anche all’altro lato. Continuate fino a che non sarà esaurito il composto.

A questo punto, preparate la besciamella in una pentola. Fate prima sciogliere il burro (senza farlo friggere), poi aggiungete tutta la farina mescolando velocemente. Subito dopo aggiungete tutto il latte freddo e mescolate bene con l’aiuto della frusta. Salate.

Portate a bollore, aggiungete il Montasio a pezzetti, e fate cuocere circa 10-15 minuti mescolando, quindi spolverate con la noce moscata. Togliete dalla pentola una quantità pari ad un bicchiere di besciamella, poi unite a quella rimasta nella pentola gli asparagi saltati, quelli frullati e qualche punta, conservandone qualcuna per la decorazione.

 

E’ il momento di farcire le crespelle con il nostro goloso ripieno e, una volta farcite, chiuderle ed adagiarle in una teglia da forno precedentemente imburrata.

Ricoprite le crespelle con la besciamella tenuta da parte, una spolverata di parmigiano grattugiato e le punte d’asparago tenute da parte, quindi cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 10 minuti con la funzione grill fino a doratura.

 

Le crespelle agli asparagi sono pronte per essere gustate sorseggiando un ottimo Soave DOC Etichetta Oro