Si, perché anche in cucina abbiamo sempre bisogno di soluzioni pratiche e che accontentino un po’ tutti, soprattutto durante il cambio di stagione, quando c’è chi ha caldissimo e chi “freschino”, chi vorrebbe ancora un piatto caldo e chi non ne vuole più sapere. Bene, la torta salata è una ricetta semplice, pratica e veloce che eviterà le discussioni: può essere servita calda e fumante, tiepida, oppure fredda. Va bene come antipasto oppure come secondo. Può essere farcita dando sfogo alla vostra fantasia, oppure utilizzando quello che trovate in frigo; in questa occasione noi Vi suggeriamo di usare i carciofi.

I carciofi hanno numerosi benefici: sono ricchi di fibre, limitano l’assorbimento di grassi e di zuccheri e hanno capacità depurative, antiossidanti ed antitumorali; inoltre contribuiscono a migliorare il metabolismo del fegato e possiedono proprietà diuretiche.

Chissà che non ci supportino anche per la prova costume…

Prima di cominciare a preparare la ricetta però, mettete in frigo una buona bottiglia di Sauvignon IGT Tre Venezie: l’abbinamento sarà perfetto per esaltare tutti i sapori!

 

Ingredienti per 4 persone

 

1 confezione di pasta sfoglia

150 gr di carciofi

150 gr di patate

100 gr di formaggio Asiago o provola (anche affumicata)

1 cipolla

2 uova

Brodo vegetale (facoltativo)

Sale e pepe qb

Limone qb

 

Procedimento

Pulite i carciofi sfilettando i gambi con il pelapatate, quindi eliminate le foglie esterne più dure, poi tagliatene le punte e divideteli in quarti. Eliminate il fieno interno ed immergeteli in una ciotola contenente acqua e limone per evitare che si ossidino. 

Pelate le patate, tagliatele a dadini e lessatele al dente, facendole bollire una decina di minuti. Se preferite, potete usare del brodo vegetale al posto della semplice acqua per lessare le patate.

In una padella antiaderente, soffriggete con poco olio la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungete i carciofi ben scolati e fate insaporire per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete quindi le patate con un po’ di brodo di cottura e cuocete per altri 5 minuti.

Intanto, tagliate il formaggio a dadini.

In una ciotola capiente, sbattete le uova e poi  aggiungete il formaggio, le patate e i carciofi, sale e pepe secondo il vostro gusto e mescolate con delicatezza.

Su una teglia da forno posizionate prima la carta da forno, poi stendete la pasta sfoglia e versate il ripieno ben amalgamato al suo interno, ripiegando i bordi per contenerlo.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, controllando che raggiunga una doratura uniforme.

E la bottiglia di Sauvignon che avevate messo in frigo? Si, è ora di stapparla!

E nell’augurarvi un’ottima esperienza gustativa, andiamo anche noi a stappare la nostra.