Se avete figli o nipoti, questa è la ricetta giusta per coinvolgerli e contemporaneamente rievocare qualche ricordo casalingo con la mamma o con la nonna quando i bambini eravate voi.

Chi può dimenticare la soddisfazione e la calma che genera l’attività di sgranare i piselli?

Una leggera pressione sulla costola del baccello e, una volta aperto, giù con il pollice per far scorrere tutti i grani in un recipiente, ascoltandone il piacevole tonfo. Che bello poi affondare la mano nel recipiente già colmo e sentire le “perle verdi” passare tra le dita!

C’è una piccola località qui vicino a noi, Lumignano, dove le colline terrazzate offrono ogni anno questo dolce prodotto. Vediamo come portarlo anche sulle vostre tavole.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

400 gr di Tagliatelle all’uovo

800 gr di Piselli freschi (peso lordo) o 500 gr (peso netto)

2 fette spesse di pancetta di maiale

1 cipolla

1 spicchio di aglio

2 bicchieri di brodo vegetale (già regolato di sale)

1 mazzetto di prezzemolo fresco

1 filo di olio di oliva extravergine

20 gr di burro

Sale, pepe, parmigiano qb

 

Risciacquate i piselli precedentemente sgranati sotto l’acqua corrente e tagliate finemente cipolla, aglio, prezzemolo e metà pancetta. Tagliate invece a listarelle la restante metà della pancetta.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per le tagliatelle, da buttare una volta raggiunto il bollore. Le tagliatelle vanno lasciate al dente.

In un saltapasta capiente mettete un filo d’olio, il burro e tutti i tritati e fate rosolare per qualche minuto; aggiungete tutti i piselli e i 2 bicchieri di brodo vegetale, un poco alla volta, fino a raggiungere 15 minuti di cottura. Aggiungete il pepe ed eventualmente ancora sale, secondo il vostro gusto.

Nel frattempo, in un’altra padella (antiaderente), mettete le listarelle di pancetta quando la padella è ancora fredda, fate sciogliere leggermente il grasso, poi alzate il fuoco e mettete un po’ d’acqua per far diventare la pancetta bella croccante.

Scolate la pasta conservando poca acqua di cottura, da aggiungere nel saltapasta con i piselli, avendo cura di amalgamare bene gli ingredienti.

Impiattate aggiungendo una spolverata di parmigiano e la pancetta croccante e servite accompagnando con un buon calice del nostro Chardonnay Etichetta Oro.