Spesso d’estate non abbiamo voglia di trascorrere troppo tempo ai fornelli, ma neanche di rinunciare ai nostri amatissimi primi piatti. Per questo gli spaghetti alle vongole sono il compromesso ideale per servire un primo gustoso in poco tempo.

Unico accorgimento importante: acquistate le vongole con sufficiente anticipo! Anche se è possibile accelerare i tempi, per un risultato ottimale consigliamo di farle spurgare per circa 12 ore.

Data la semplicità della ricetta, gioca un ruolo particolarmente importante la buona qualità di tutti gli ingredienti, soprattutto delle vongole e del vino.

Mettiamoci subito all’opera!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di Vongole

340 gr di Spaghetti

80 ml di Vino bianco secco

5 cucchiai di Olio extravergine d’oliva

1 Spicchio d’aglio

1 Ciuffetto di prezzemolo

Sale q.b.

Peperoncino oppure pepe nero q.b. (facoltativo)

Bottarga q.b. (facoltativo)

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa, se le vongole sono da depurare, mettetele in ammollo in acqua fredda e aggiungete una proporzione di 35 gr di sale grosso per ciascun litro d’acqua, copritele e lasciatele spurgare per circa 12 ore.

Trascorso il tempo  per la depurazione, scolatele raccogliendole con le mani e ponendo particolare attenzione a non smuovere il deposito. Selezionate sono quelle intatte e chiuse e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Per fare più in fretta, potete acquistare le vongole già depurate, purché abbiano il guscio.

Accendete l’acqua per la pasta e, raggiunto il bollore, salatela e buttate gli spaghetti, avendo cura di scolarli molto al dente (circa 2 minuti prima del tempo di cottura), per evitare che scuociano nel passaggio successivo.

Nel frattempo che l’acqua raggiunge il bollore, tritate finemente l’aglio e mettetelo in una pentola (deve essere sufficientemente grande da contenere le vongole e la pasta) con i 5 cucchiai d’olio ed il peperoncino, quest’ultimo solo se decidete di includerlo. Alternativamente al peperoncino, potete poi spolverare di pepe nero nell’ultimo passaggio di cottura.

Attendete che l’aglio imbiondisca  per versare nella pentola il vino bianco e le vongole, fate evaporare l’alcol, quindi coprite con un coperchio mantenendo il fuoco medio-alto, per breve tempo, finché le vongole non si saranno aperte (circa 3 minuti).

Intanto tritate finemente il prezzemolo.

Adesso, conservandone l’acqua di cottura,  togliete dalla padella le vongole che si sono aperte e mettetele da parte, se volete sgusciandone circa la metà. Eliminate quelle rimaste chiuse.

Mettete gli spaghetti nell’acqua di cottura delle vongole e cuocete qualche istante, affinché la pasta rilasci l’amido. Un minuto prima di spegnere la pasta, aggiungete prima le vongole ancora con il guscio, poi quelle sgusciate, infine il prezzemolo (ed il pepe, se avete prediletto questa versione). Saltate fino a ottenere un’emulsione cremosa e poi impiattate.

Per un gusto più deciso, spolverate gli spaghetti con bottarga grattugiata.

Gustate questi meravigliosi spaghetti alle vongole con un buon bicchiere di Sauvignon IGT Tre Venezie. Consigliato anche il Soave DOC Etichetta ORO.