Voglia di mare e di vacanze? Se anche voi, come noi, dovete ancora pazientare un mesetto, seguite questa ricetta.

Grazie ai profumi e sapori degli spaghetti allo scoglio, sembrerà di essere piacevolmente rilassati al ristorante sulla spiaggia.

 

Quantità per 4 persone

320 gr di spaghetti o linguine

200 gr di vongole

200 gr di cozze

2 calamari

4 gamberi

4 scampi

150 gr di pomodorini ciliegino

1 bicchiere di vino bianco secco

1 ciuffo di prezzemolo fresco

olio extravergine di oliva

peperoncino fresco

2 spicchi d’aglio

Sale q.b.

pepe

 

Per prima cosa mettete cozze e vongole in acqua e sale per almeno 30 minuti per farle spurgare.

Pulite i calamari eliminando testa ed interiora, poi apriteli completamente e tagliateli a listarelle.

Prendete i gamberi e gli scampi e dividete le teste dalle code. Infine, con delle forbici, incidete a metà il ventre degli scampi, lasciando comunque la polpa all’interno del carapace.

In una padella saltapasta capiente mettete i 2 spicchi d’aglio in camicia, schiacciati, un filo d’olio d’oliva, poco peperoncino fresco e le teste di gamberi e scampi. Fate rosolare un pochino e poi, con un batticarne, schiacciate delicatamente le teste affinché rilascino il sugo. Attenti a non frantumarle!

Aggiungete metà bicchiere di vino bianco e lasciate consumare a fiamma viva.

Quando si sarà formata una “cremina”, abbassate il fuoco, togliete l'aglio e le teste di gamberi e scampi ed aggiungete i calamari precedentemente tagliati.

Fateli insaporire e rosolare per poi irrorarli con il restante vino bianco; aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati in quattro spicchi ed una piccola parte del prezzemolo tritato. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo, mettete su l’acqua per la pasta e salate a piacere. Potete inserire anche le teste di gamberi e scampi, che avete tolto dalla padella e che toglierete raggiunto il bollore, per insaporire l’acqua di cottura prima di buttare la pasta.

Aggiungete le cozze e le vongole nella padella con i calamari e lasciatele in cottura con il coperchio solo fino alla loro apertura, quando rilasceranno la loro acqua (circa 5 minuti); togliete cozze e vongole dalla padella e mettetele da parte, continuando a far cuocere il pesce a fuoco vivo, per far consumare il liquido in eccesso.

Un paio di minuti prima di scolare la pasta, inserite nella padella con il pesce anche le code di scampi e gamberi.

Nel caso la preparazione fosse troppo asciutta, potete allungarla con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

A questo punto scolate la pasta, unitela al pesce, aggiungete anche cozze e vongole e mescolate qualche istante per far legar bene i sapori.

Terminata la cottura, spolverate con il restante prezzemolo tritato e aggiungete pepe a piacere; servite in tavola accompagnando il tutto con un buon calice del nostro BIANCO DI CUSTOZA DOC.