E’ arrivato l’autunno e noi di Cassine di Pietra abbiamo scelto un Risotto con 2 ingredienti tipicamente autunnali: la zucca ed il radicchio. Il radicchio, ortaggio particolarmente caro alla nostra terra, è presente in Veneto in almeno 9 varietà, di cui 5 tutelate dal marchio IGP, e per questa ricetta consigliamo il Radicchio rosso di Treviso IGP. L’abbinamento con la zucca è particolarmente indovinato, in quanto crea un leggero contrasto dolce-amaro ed il risotto resta piacevolmente cremoso.

Avete già l’acquolina in bocca? Allora cuciniamo!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 gr RISO

150 gr RADICCHIO TREVIGIANO

300 gr ZUCCA (già pulita)

50 gr BURRO

1 Spicchio d’aglio

1 Scalogno piccolo

1 Rametto di rosmarino

½ Bicchiere di vino bianco

Brodo vegetale q.b.

Sale, Olio Extravergine d’Oliva e Parmigiano q.b.

 

PREPARAZIONE

Tagliate la zucca a cubetti e, se desiderate farlo in casa, mettete sul fuoco l’acqua e le verdure per il brodo vegetale (carota, cipolla, sedano, pomodoro, eventuali verdure verdi a foglia larga). Ricordate di salare il brodo tenendo in considerazione che, andando sempre tenuto sul fuoco in bollore, si restringerà diventando sempre più gustoso.

Separate il radicchio dalle parti bianche e più dure, quindi tritatelo finemente.

Preparate un soffritto con olio, metà burro, aglio e rosmarino. Fate soffriggere qualche minuto, poi unite la zucca a cubetti e fate cuocere a fuoco lento fino a che non diventa morbida, senza sfaldarsi, quindi spegnete il fuoco.

Intanto, in un’altra pentola che dovrà poi contenere tutta la ricetta, preparate un soffritto con olio, l’altra metà del burro e lo scalogno, soffriggete qualche minuto poi unite il radicchio e fatelo appassire a fuoco basso.

Nella pentola con il radicchio aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace, fino a quando ha abbia assorbito gran parte del condimento, quindi sfumate con il vino bianco, facendolo evaporare bene.

Iniziate quindi ad aggiungere il brodo e portate il riso a cottura aggiungendo, a mano a mano, il brodo aspettando sempre che il brodo precedente sia stato completamente assorbito, prima di aggiungerne altro. Il tempo di cottura del riso varia a seconda della qualità che sceglierete di utilizzare.

Un paio di minuti prima del termine di cottura, aggiungete anche la zucca, facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se desiderate, mantecate con il parmigiano, oppure servitelo a parte.

Non dimenticate di abbinare un ottimo Riesling IGT Veneto che esalterà il sapore di questo meraviglioso piatto autunnale.