In queste prime giornate d’autunno abbiamo pensato di presentare questo piatto che da sempre ne è gran protagonista e che porta sulla nostra tavola il sapore semplice e genuino della tradizione.

Oltre a questo, le proprietà della zucca sono davvero adatte alla stagione, grazie all’elevato contenuto di vitamine (C, B e pro-vitamina A) e minerali, tra cui fosforoferromagnesio e potassio. Praticamente priva di grassi e carboidrati, la zucca è perfetta per creare un primo piatto saporito, non troppo calorico, dal gusto avvolgente e delicato.

Prepariamolo subito!

 

INGREDIENTI  per 6 persone 

  • 450 gr di riso
  • 800 gr di polpa di zucca già pulita
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 150 gr di cipolla
  • 100 gr di vino bianco secco
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di burro
  • 7 cucchiai di grana padano
  • Sale e pepe secondo il proprio gusto

 

PREPARAZIONE:

Preparate il brodo vegetale che utilizzerete per portare il riso a cottura: tagliate le verdure, mettetele in una casseruola capiente, coprite con acqua, regolate di sale e portate ad ebollizione.

Pulite la zucca, privatela di semi, sbucciatela e ricavate la polpa da tagliare a dadini.

Tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere con olio a fuoco lento per circa 10 minuti e aggiungete dunque la zucca a rosolare per qualche minuto, prima di abbassare la fiamma e coprire la padella per lasciarla stufare dai 5 ai 10 minuti, a seconda di quanto preferite cremoso il risultato finale. Tenete in caldo.

Intanto, per la tostatura del riso, mettete 1 cucchiaio di olio e 1 di burro in una padella grande e portate a temperatura con fiamma vivace. Versate tutto il riso e mescolate fino a che i chicchi non avranno un aspetto traslucido (2-3 minuti).

Sfumate con il vino bianco che lascerete evaporare completamente prima di aggiungere 2 mestoli di brodo vegetale bollente che poi farete assorbire dal riso per circa un minuto.

A questo punto, unite la zucca e poco per volta il brodo man mano che il riso si asciuga, quanto basta per raggiungere la corretta cottura del riso, variabile a seconda del tipo di riso.

Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e mantecate con burro e parmigiano.

Fatto? Allora servite a tavola con un buon bicchiere del nostro Chardonnay Frizzante!