Oggi vi proponiamo un viaggio nel tempo e nel gusto con una ricetta molto semplice e piuttosto inaspettata, a meno che non abbiate origini venete, s’intende!

Questo particolare piatto ci giunge dall’epoca rinascimentale ed è ancora molto apprezzato perché le cose buone, si sa, non stufano mai.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di patate

1 uovo

300 g di farina

100 g di burro

50 g di zucchero

30 gr cannella in polvere

2 manciate di uvetta ammollata

Grana Padano q.b.

 

PROCEDIMENTO PER FARE GLI GNOCCHI

Mettete a bollire le patate in acqua fredda e salata con tutta la buccia. Impiegheranno circa una mezz'oretta.

Quando le patate saranno cotte, pelatele e passatele nello schiacciapatate mettendole in un recipiente capiente oppure sulla spianatoia e poi date loro la forma di un vulcano, lasciando lo spazio per aggiungere l’uovo ed un cucchiaio di farina.

Cominciate ad impastare incorporando via via tutta la farina, ottenendo un impasto sodo ed asciutto.

Dividete la pasta in più parti e fate rotolare ciascuna di esse con il palmo delle mani sulla spianatoia precedentemente infarinata, in modo da ottenere dei cilindri il cui spessore sarà lo stesso dei vostri gnocchi.

Con un coltello suddividete l’impasto in pezzi di 2-3 cm di lunghezza e, se lo desiderate, passateli delicatamente con il retro della forchetta per “disegnare le righe” prima di disporli su un tovagliolo un po’ distanziati oppure spolverati di farina per evitare che si attacchino.

Mettete su l’acqua per la cottura degli gnocchi che butterete quando questa avrà raggiunto il bollore. Capirete che gli gnocchi sono cotti quando questi verranno a galla.

Raccoglieteli con una schiumarola e metteteli nella padella con il condimento.

 

PROCEDIMENTO PER IL CONDIMENTO:

Fate fondere il burro, incorporando il parmigiano (o grana) grattugiato, lo zucchero, la cannella in polvere e le 2 manciate di uvetta che avrete precedentemente ammollato qualche minuto nell’acqua tiepida ed asciugato.

Senza far friggere il burro, tenete in caldo il condimento per incorporare poi gli gnocchi, appena saranno cotti.

 

Servite in tavola aggiungendo una spolverata di parmigiano a piacere, soltanto dopo aver stappato una bottiglia del nostro ottimo Sauvignon IGT Veneto che accompagnerà, esaltandola, la degustazione di questo antico piatto.