La fugassa veneta è una ricetta tipica pasquale di origini antichissime. Nasce dall’idea di un fornaio trevigiano che, per omaggiare i propri clienti in occasione delle festività pasquali, decide di creare un dolce a basso costo aggiungendo all’impasto del suo pane pochi semplici ingredienti: uova, burro e zucchero.
L’idea riscuote grande successo, tant’è che questa fantastica ricetta, dopo alcune rivisitazioni ed arricchimenti, è arrivata fino ad oggi e continua a conquistarci.
Siete pronti anche voi ad assaggiarla? Allora, mani in pasta!

INGREDIENTI PER UNA FUGASSA DA 750 GR

PER L’IMPASTO:

250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro a temperatura ambiente
80 ml di latte da intiepidire
20 gr di lievito di birra fresco
4 uova a temperatura ambiente
1 scorza di arancia
1 scorza di limone
1 pizzico di sale

PER LA COPERTURA:

1 albume
40 gr di zucchero semolato
granella di zucchero qb
mandorle qb


PREPARAZIONE

Miscelate le due farine per creare un composto unico.
In un recipiente di vetro sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, con 20 gr di zucchero e 100 gr di farina a formare la pastella detta lievitino. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per un’ora circa, fino al raddoppio.

Trascorsa questa prima ora, prendete una spianatoia (oppure una planetaria) e cominciate miscelando 200 gr di farina, 2 uova e 80 gr di zucchero per poi incorporare il lievitino. Lavorate l’impasto fino a che non risulterà elastico.

A questo punto, unite 50 gr di burro morbido a piccoli pezzetti e continuate a lavorare per circa 30 minuti, per ottenere un composto liscio e morbido. Formatene una palla e mettetelo a riposare coperto, al caldo, per circa tre ore, nell’attesa che il volume raddoppi nuovamente.

In prossimità della terza ora d’attesa, grattate le scorse dell’arancia e del limone e metteteli da parte. Poi, sempre sulla spianatoia (o nella planetaria), lavorate i restanti 200 gr di farina, 50 gr di zucchero, le 2 uova, il sale e 50 gr di burro morbido per ottenere anche in questo caso un impasto elastico ed uniforme. Quindi, aggiungete anche le scorze di limone e di arancia. Lavorate il tutto, poi unitelo al primo impasto, che nel frattempo sarà lievitato.

Continuate a lavorare l’impasto finché non si staccherà in un unico blocco ed  avrà quindi smesso di essere appiccicoso. Potrebbero volerci circa 45 minuti.

Ottenuto quest’ultimo impasto, occorre farlo lievitare, in un recipiente coperto da pellicola, fino a che raddoppierà nuovamente il suo volume (almeno 2 ore).

Ora sgonfiate leggermente l'impasto, formate una palla e mettetela nell'apposito stampo e lasciate ancora a lievitare in un posto caldo, coperto, circa 2 ore. L'impasto dovrà arrivare al bordo dello stampo. Successivamente, lasciate l'impasto scoperto per 10-15 minuti, in modo che si formi una leggera pellicola e praticate un taglio a croce.

Finalmente potete procedere alla glassatura: montate a neve l'albume con lo zucchero, spennellate la superficie del dolce e cospargete di zucchero in granella e mandorle.

E’ tempo di cuocere!
Mettete in forno preriscaldato a 180°C appoggiato su una griglia. Appena la fugassa si colorerà sopra (dopo circa 15 minuti), coprite con un foglio di carta alluminio e portate a cottura finale per circa 45-50 minuti.

Gustatela a temperatura ambiente con un generoso bicchiere del nostro Moscato Spumante.

Per conservare la fugassa morbida e gustosa per i giorni successivi, sigillatela in un sacchetto di plastica per alimentari.