Forse non tutti sanno che il 6 aprile è il "carbonara day", ma diciamo che, tutto sommato, la scelta di dedicare una giornata a questo piatto non ci stupisce.

La carbonara è sicuramente molto amata e la ricetta molto… discussa. Chi di voi non ha ascoltato almeno una volta un dibattito su quale sia la sua vera ricetta? Guanciale o pancetta? Parmigiano o pecorino? Basta assistere ad uno di questi confronti per capire che, per noi italiani, l’arte culinaria è una cosa seria, anzi serissima.

Ora, non certo senza timore di sommosse popolari, ci accingiamo a condividere quella che pare essere (davvero) l’autentica ricetta della carbonara, precisando che, in caso di contestazione, siamo pronti ad accettare un invito alla degustazione della vostra ricetta.

 

PASTA ALLA CARBONARA

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 160 gr di Spaghetti (trafilati al bronzo)
  • 60 gr di guanciale tagliato spesso
  • 2 tuorli grandi (1 a persona) oppure 3 tuorli medio/piccoli
  • 25 gr di pecorino romano
  • acqua di cottura della pasta
  • pepe nero
  • sale

PROCEDIMENTO:

Tagliate il guanciale a quadretti, mettetelo in padella e fatelo sciogliere ed ammorbidire nel suo stesso grasso, che servirà poi ad insaporire ulteriormente la nostra pasta.

Preparate l’acqua per la pasta e portate a bollore.  Salate l’acqua a piacere e cuocetela in modo che resti ben al dente, conservandone l’acqua di cottura.

Intanto che la pasta cuoce, create una crema con i tuorli, la maggior parte del pecorino (lasciatene 1 cucchiaino per la mantecatura) il pepe ed 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta affinché la crema resti omogenea, morbida e vellutata.

Scolate la pasta e mettetela nella padella calda con il guanciale aggiungendo 3/4 cucchiai dell’acqua di cottura, quindi saltate a fuoco vivo per circa 1 minuto.

A questo punto, spegnete il fuoco e attendete qualche istante per versare la crema evitando che si rapprenda. Amalgamate bene gli ingredienti aggiungendo il restante pecorino ed altri 2 cucchiai di acqua di cottura, per una perfetta mantecatura.

Impiattate ed aggiungete pepe e a piacere una spolverata di pecorino come guarnizione.

Abbinamento consigliato: Montepulciano D'Abruzzo DOC Etichetta Oro

Buon appetito e buon "carbonara day"!