Il brodetto alla Veneta è uno splendido esempio di come un prodotto apparentemente povero e sottovalutato possa invece trasformarsi in una ricetta che, superando le epoche, ancora ci delizia!

Originariamente il brodetto era preparato con pesce poco pregiato oppure invenduto perché troppo piccolo o danneggiato dalle reti dei pescatori. Capitava anche che si aggiungesse del pesce più pregiato anch’esso invenduto, per non sprecarlo. Anche crostacei di stagione e molluschi di basso valore economico erano i benvenuti.

Ancora oggi questa ricetta è apprezzatissima ed è fedele, nella maggior parte dei casi, alla filosofia della tradizione.

Prepariamola insieme!

 

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

 

1 kg di pesce misto che può essere in proporzione variabile e a scelta tra quello elencato, ma per quanto riguarda i Ghiozzi… loro non possono mancare!

 

Ghiozzi

Gallinella

Rana pescatrice

Scorfano

San pietro

 

500 g fra cozze e vongole

500 g di crostacei a scelta tra cicale, gamberi, mazzancolle, scampi

½ bicchiere di vino bianco

1 limone

1 spicchio di aglio
1 cipolla bianca
Una costa di sedano
1 carota
2 pomodori o 2 cucchiai di passata di pomodoro  1 limone
Olio Extravergine di Oliva
Sale e Pepe

 

Pulite bene tutto il pesce conservando le teste. Poi procedete con la pulizia di cozze e vongole e lasciatele in acqua fredda salata.

In una pentola mettete le teste, i pomodori, il limone tagliato a fette con 1 litro di acqua fredda e cuocete per 30 minuti al termine dei quali togliete il limone ed aggiungete i ghiozzi e lo scorfano, la carota, il sedano facendo lessare il tutto per altri 30 minuti.

Al temine della cottura, filtrate il brodo, frullate i ghiozzi e lo scorfano e unite i 2 preparati.

In una padella, soffriggete lo spicchio d’aglio con gli altri pesci tagliati a tocchetti, le cicale, gli scampi e le mazzancolle.  Spruzzate con il vino bianco e procedete con la cottura unendo il brodo di pesce preparato in precedenza.

Dopo 15 minuti circa, aggiungete anche le cozze e le vongole e lasciate cuocere fino a quando si aprono, salate e pepate a piacere. 

 

Se lo desiderate, potete accompagnare questo succulento brodetto con delle bruschette.

 

Abbinamento consigliato: Sauvignon IGT Tre Venezie